Salvatore Panetta
Assessore allo Sport e ai Sani Stili di vita
È sempre un piacere salutare il Torneo Internazionale di Basket giovanile “Città di Trento” che giunto alla sua 21a edizione si conferma un apprezzato appuntamento nel panorama sportivo della nostra città.
Alle ultime edizioni hanno aderito ben ottanta squadre, tra cui alcune straniere, per un numero complessivo di atleti superiore a 800. Una tale partecipazione ci mostra come questo torneo sia cresciuto negli anni e poggi sulle solide basi dell’impegno profuso dalle società organizzatrici Pallacanestro Villazzano e Arcobaleno Basket.
Il Torneo “Città di Trento” non è solo una gara di pallacanestro, ma anche e soprattutto un momento di incontro umano per i giovani partecipanti, che tra un palleggio e l’altro vivono queste giornate come un momento di condivisione tra pari. La manifestazione rappresenta il fine ultimo dello sport, quello di stringere nuovi legami per arricchirsi come persone e – in questi tempi difficili con due gravissime guerre alla porte dell’Europa – lo sport può dare il suo contributo per avvicinare genti e nazioni.
Trento è tra le città più sportive d’Italia secondo molte classifiche, ma dietro questi dati c’è la passione delle associazioni e delle persone del nostro territorio, che qui si sente palpabile, a offrire ai giovani esperienze di crescita sana. Rivolgo dunque il mio sincero
ringraziamento a chi si è impegnato a realizzare questa nuova edizione.
Auguro a tutti voi giornate ricche di divertimento e amicizia! Buon basket!