Francesca Gerosa

Vicepresidente e Assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento

Rivolgo un caloroso saluto a tutti i partecipanti alla ventunesima edizione del Torneo Internazionale di Basket Giovanile “Città di Trento”: agli atleti che si confronteranno sul campo, ai tecnici delle diverse squadre, agli accompagnatori, agli organizzatori.


Per la comunità degli sportivi ma anche per l’intero Trentino è motivo di soddisfazione e orgoglio vedere ospitato a Trento un evento così prestigioso, che richiama ad ogni edizione un numero considerevole di appassionati e numerose squadre.
E’ un prezioso momento di confronto sul piano più squisitamente agonistico che arriva a conclusione della stagione sportiva, dal quale gli atleti e i loro allenatori possono trarre preziose indicazioni, ma è anche un’occasione da vivere nel segno dell’amicizia e dell’entusiasmo che caratterizzano i giovani.


Il torneo è quindi un prezioso veicolo di relazioni e, come può esserlo lo sport con i suoi valori, un utile mezzo per maturare da tutti i punti di vista.
Rispetto delle regole e correttezza in campo e fuori, impegno, fatica, perseveranza, gioco di squadra, capacità di affrontare le difficoltà ma anche gioia, energia, amicizia, successo: lo sport è questo e molto altro.
Soprattutto si conferma ogni giorno come una scelta di vita che forma e trasmette valori
importanti, per tutti ma soprattutto per chi, come un giovane, sta costruendo la sua personalità.


Grazie a questo torneo il Trentino, terra di sport e di sportivi, si conferma luogo ideale per ospitare eventi di caratura internazionale.
Ci sono dunque tutte le premesse per vedere confermato il successo di questa manifestazione che arricchisce il calendario sportivo della nostra provincia e contribuisce a far conoscere ed apprezzare le bellezze del nostro territorio.